Perché è fondamentale per la tua azienda avere un sito professionale?

sito professionale

Internet ha causato un cambiamento drastico nel modo in cui gli italiani acquistano e cercano le informazioni di cui hanno bisogno. Le statistiche dimostrano una tendenza in continua crescita delle vendite online nel corso degli ultimi anni. Inoltre, l’80% delle persone che utilizzano Internet ha effettuato almeno un acquisto online da quando utilizza internet.Ormai internet è entrata con prepotenza in tutte le case, aziende e soprattutto in tutti gli smartphone. Con questa grande presenza, è vitale per qualsiasi azienda di dimensioni avere una presenza online professionale per rimanere competitivi all’interno del proprio settore. Mantenere un buon sito web professionale con un ottimo web design è uno dei modi migliori per promuovere la propria attività online.

10 motivi fondamentali per avere un sito web professionale

1.) Fai sapere ai tuoi potenziali clienti chi sei, cosa fai e dove sei

Avere un sito internet professionale è importante anche per le piccole imprese locali perennemente in cerca di nuova clientela. Secondo uno studio condotto da Nielsen, oltre l’89% dei consumatori usa internet per trovare un’azienda locale. Senza un sito web professionale, questi clienti potrebbero non essere nemmeno in grado di contattare o localizzare l’azienda, o addirittura di conoscerne l’esistenza.

I motori di ricerca come Google sono fortemente incentrati sui risultati locali. Quindi un sito internet professionale è fondamentale se sei un’azienda locale. Ciò vale per tutte attività ma in particolare per bar, ristoranti, pizzerie e trattorie.

2.) Raggiungi tutti gli angoli del mondo

Un sito professionale ti offre una presenza globale istantanea e consente alla tua azienda di trovare clienti in tutto il mondo. Ciò aumenterà notevolmente la tua base di clienti.

Google logo

3.) Accesso alle tue informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Grazie a Internet, i consumatori possono ora letteralmente trovare le tue informazioni 24 ore su 24. Se vendi articoli online potranno acquistare liberamente indipendentemente dal loro fuso orario.

Il tuo negozio online sarà sempre aperto! L’unico modo in cui le aziende possono raggiungere tutti i loro potenziali clienti è di avere un buon sito web professionale. Ciò consente ai clienti di acquistare o ricercare l’azienda in qualsiasi ora del giorno. In un esempio come il nostro, di solito riceviamo da 2 a 3 richieste durante la notte. Ciò non sarebbe possibile senza un sito internet professionale.

4.) Comunicazione istantanea

Un’azienda che dispone di un proprio sito Web, ha la possibilità di comunicare istantaneamente con i propri clienti. Nuovi prodotti o servizi possono essere immediatamente pubblicizzati sul sito web aziendale. Questo può eliminare la necessità di inviare mailing e volantini costosi.

Un altro fattore importante è il contenuto e l’integrazione tra sito e i social media. Quando generi contenuti che possono aiutare un potenziale cliente, puoi utilizzare i social media per propagare istantaneamente quel contenuto tra migliaia di potenziali clienti. Il tuo sito può essere interfacciato con Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e tanti altri.

5.) Risparmio garantito

Un sito Web aziendale può costare pochissimo in termini di manutenzione. Rispetto ad altre tecniche pubblicitarie, è estremamente economico e duraturo. Considerando la potenza di un sito web aziendale, il ritorno sull’investimento è più alto di altri canali pubblicitari nella stragrande maggioranza dei casi. Un sito web ben realizzato dovrebbe essere uno strumento di vendita, che spiega prodotti e servizi e genera richieste e contatti grazie a tali informazioni.

6.) Attira nuovi clienti

Uno dei motivi principali per un web design professionale è la capacità di attirare nuovi clienti. Man mano che i consumatori navigano in Internet, avranno accesso ai prodotti, ai servizi o alle informazioni aziendali, laddove altrimenti potrebbero non aver nemmeno saputo dell’esistenza della tua azienda.

7.) Servizio clienti migliorato

Un web design aziendale realizzato a regola d’arte includerà una sezione di contatto che offre ai tuoi clienti la possibilità di contattarti direttamente. Questo per porti una domanda o per informarti di un problema con i tuoi beni o servizi. Ciò ti dà l’opportunità di fornire un feedback immediato al cliente e migliorare il tasso di soddisfazione del servizio clienti.

Tante sono le modalità di comunicazione con il tuo cliente e queste servono per migliorare l’esperienza dei clienti. Può trattarsi di semplice modulo di contatto oppure una chat dal vivo in modo che possano contattarti con domande. Altri strumenti di comunicazione posso essere un Blog, come questo, oppure un forum in cui possono lasciare domande. Un’ulteriore forma di comunicazione può consistere in una sezione specifica FAQ come puoi trovare cliccando qui.

8. Conosci meglio i tuoi potenziali clienti

Un sito professionale da alle aziende l’opportunità di monitorare chi sta visualizzando il sito e, nel caso di e-commerce, chi sta effettuando acquisti. I dati raccolti possono fornire preziosissime informazioni alla tua azienda allo scopo di indirizzare meglio i tuoi clienti attuali e potenziali. Il software di monitoraggio sta diventando sempre più intelligente e permette di segmentare i visitatori del sito web.

9.) Convenienza per il cliente

Il mantenimento di un sito web aziendale diventerà per i clienti distanti il modo più conveniente per acquistare i tuoi prodotti. Oggi il commercio e l’informazione sono immediati. Un sistema di pagamento integrato ad una convenzione con un corriere farà si che in pochissimo tempo il tuo prodotto raggiunga il cliente.

10.) Bassa manutenzione

Una volta che un sito professionale è inizialmente impostato, questo richiederà pochissima manutenzione giornaliera. Questo lo rende uno strumento facile e semplice per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi senza distrarti da ciò che la tua attività quotidiana.

Ciò non significa che puoi trascurare il tuo sito web. Si dovrà implementare una strategia di contenuto in modo da fornire aggiornamenti regolari e coerenti al tuo sito Web in modo che non diventi obsoleto.

È facile capire perché è così importante che ogni azienda abbia un sito internet professionale. Senza un sito web aziendale, sarà difficile rimanere competitivi nel mercato odierno e generare più clienti per un motivo molto semplice.

Leggi anche questi articoli:
– 8 motivi per cui la tua pizzeria dovrebbe avere un proprio sito web
– 10 motivi per cui il tuo ristorante dovrebbe avere un sito web
– Questi sono i 7 motivi per cui hai bisogno di un sito web professionale per il tuo bar

Una risposta a “”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *